Exhibit management, una nuova scommessa in tempi delicati
In un momento delicato come quello attuale, vale la pena di scommettere e investire sulle fiere come strumenti di marketing?
Sì, ma a patto che la partecipazione non sia lasciata all’improvvisazione.
Non basta prendere parte a un appuntamento fieristico per assicurarsi dei buoni risultati in termini di marketing. Voltan Associati Adv da sempre affianca alle attività di comunicazione e marketing in senso stretto una divisione che si occupa di architetture espositive: la progettazione architettonica degli stand viene curata e “disegnata” in ogni dettaglio e diventa parte integrante della strategia di marketing.
La concorrenza oggi è più che mai serrata in quasi tutti i settori: presentarsi a un appuntamento fieristico con un allestimento anonimo e standardizzato, uguale a mille altri, significa spesso vanificare l’investimento messo in campo per la partecipazione alla fiera. Sarebbe un po’ come – per fare un semplice esempio – scegliere per “vetrina” della propria azienda un sito Internet senza alcuna interfaccia grafica. Ecco perché siamo convinti che l’exhibit management, diffuso all’estero, vada riscoperto anche nel nostro Paese: l’allestimento fieristico va considerato a tutti gli effetti uno spazio architettonico, un’occasione per comunicare – con creatività e con il coraggio di scegliere strade innovative – la mission dell’azienda e i suoi prodotti.
Non solo: la presenza in fiera va accompagnata da un’azione di promozione mirata. Non basta assicurarsi uno stand di grandi dimensioni per essere sicuri di centrare l’obiettivo e fare breccia nei visitatori.
Alle spalle abbiamo una lunga esperienza in questo senso: da oltre 30 anni curiamo allestimenti fieristici per importanti manifestazioni in Italia e all’estero.